Trova il tuo percorso tecnico e creativo come fotografo 

Home  ·  Blog  ·  Lettura del Portfolio Fotografico

Analisi e lettura critica del tuo portfolio come fotografo

Trova il tuo percorso come fotografo - Valorizza tecnica e creatività in campo fotografico.

Il termine “portfolio” deriva dal mondo della fotografia analogica ed è – in sostanza – la raccolta delle migliori immagini di un fotografo.

Un vero e proprio biglietto da visita che lo rappresenta agli occhi degli altri, critici, galleristi, spettatori e clienti. Nel mondo della fotografia digitale il portfolio cambia materia e forma, ma resta comunque la ristretta selezione delle migliori immagini di un fotografo.

Naturalmente il portfolio di un fotografo è qualcosa di vivo, di mutevole, in continuo aggiornamento, nel quale escono immagini superate ed entrano le nuove foto realizzate.
Il portfolio si evolve con il fotografo stesso e la sua abilità tecnica e creativa.

Oltre che per presentarsi agli altri, il portfolio è essenziale per essere aiutati a crescere come ad esempio nel confronto con un mentore esperto, oppure un photo editor che proprio attraverso la lettura del portfolio può guidarti nelle scelte corrette per il tuo percorso.

Andrea Passon - Photo Editor - Lettura portfolio fotografico

Pandora © Andrea Passon

Che cosa sono la lettura e l'analisi critica del portfolio fotografico?

La lettura del portfolio consiste nel sottoporre la selezione delle proprie migliori immagini a un photo editor per avere una valutazione oggettiva, tecnica e analitica della propria capacità fotografica, sia dal punto di vista tecnico che creativo.

Il photo editor spesso è un fotografo, un mentore, oppure un professionista di lunga esperienza, che ha lavorato come selezionatore di immagini per riviste, agenzie o case editrici. Egli riveste quindi il doppio ruolo di creatore di fotografie ma anche di “valutatore”; il suo è un giudizio imparziale, tecnico e artistico.

Lettura ed Analisi del portfolio fotografico
Lettura ed Analisi del portfolio fotografico

© Andrea Passon

Analiza il tuo portfolio fotografico per crescere
Lettura critica del portfolio

© Andrea Passon

Analizza il tuo portfolio fotografico con un professionista

Perché è importante la lettura del portfolio?

 La lettura periodica del portfolio da parte di un professionista è fondamentale per la crescita di un fotografo, perchè solo attraverso una valutazione oggettiva delle proprie migliori immagini possono emergere i punti di forza della propria capacità tecnica e creativa, ma soprattutto gli aspetti da rafforzare e da approfondire, gli errori comuni, le eventuali lacune tecniche e creative che sono normali nel percorso di crescita di qualsiasi fotografo. 

Lettura Critica Portfolio
Analisi e Lettura Critica Portfolio

Analisi e Lettura Critica del tuo portfolio fotografico

Modella Vanessa Berti - Fotografo di Moda - Fotografo Fashion - Milano - Treviso - Venezia - Roma - Firenze - Bologna - Torino
Lettura portolio - Milano - Treviso - Venezia - Roma - Firenze - Bologna - Torino

© Andrea Passon

Andrea Passon, direttore creativo e fotografo - Lettura critica del portfolio fotografico -Corsi di Fotografia, Book e Moda

Andrea Passon, mentore e docente.
Direttore creativo e fotografo professionista.

Andrea Passon, con più di due decenni di esperienza nel settore della fotografia pubblicitaria, advertising e fine art, emerge come un talentuoso direttore creativo e un fotografo di grande levatura. Nel corso degli anni, ha dimostrato il suo valore in una vasta gamma di generi fotografici, padroneggiando il ritratto, l'advertising, la fashion photography, lo still life, la fotografia fine art e la street photography con straordinaria abilità.

Le sue abilità sono state costantemente riconosciute con numerosi premi e menzioni nel corso del tempo, e le sue opere hanno trovato ampio riscontro su rinomate riviste e magazine specializzati nel campo della fotografia.

> Scopri di più

- Parlano di me

Magazine / Brands / Awards e Riconoscimenti / Editoriali

Vogue - Magazine Fashion - Rivisita di Moda
Insideart - Arte e Fotografia Contemporanea
Leica Talent
Ignant
C 41 Magazine
Nikon
One Eyeland
Blur Magazine
Lettura ed Analisi Critica del Portfolio fotografico

© Andrea Passon

Quale ruolo rivestono oggi i Social Network?

Oggi quasi tutti affidano la valutazione delle proprie fotografie ai social, ai gruppi facebook, ai sedicenti “guru” della fotografia.
Molti credono che il numero di like e condivisioni sia indice della propria bravura e della raggiunta capacità tecnica.

Ma così facendo vanno incontro a brucianti delusioni. Sono sempre più numerosi i casi di fotografi che, incoraggiati dal successo social si confrontano con concorsi, mostre o selezioni, rimanendo quasi sempre malissimo dalle inevitabili stroncature che ricevono appena propongono le loro foto al di fuori della cerchia degli amici social.

Lettura portofolio fotografico con Andrea Passon

Analisi e lettura critica come strumento di crescita fotografica ed artistica.

Ritratto - Lettura ed Analisi Critica del Portfolio fotografico
Lettura ed Analisi Critica del Portfolio fotografico

© Andrea Passon

Nessuno nasce fotografo!

Non sono pochi quelli che, feriti da queste ripetute delusioni, hanno addirittura abbandonato la fotografia.

Nessuno nasce fotografo, ma si diventa fotografi attraverso un percorso di crescita che parte sempre e solo dalla consapevolezza degli errori commessi e delle carenze che si hanno. Il consiglio quindi è di intraprendere, da subito, un percorso formativo e di consapevolezza con un professionista esperto. Attraverso questa pratica, è possibile ottenere indicazioni tecniche ed espressive di grande valore, che consentono di valutare oggettivamente la propria capacità fotografica e di individuare gli aspetti su cui concentrarsi per migliorare.



Photo Editor - Photographer - Milano - Treviso - Lettura critica

Crashed © Andrea Passon

Recensioni dei Corsi

Mezzanotte Collezioni - Shooting -  Winter Collection

Potrebbero interessarti

Progetti che potrebbero interessarti


La lettura del portfolio è un'attività di fondamentale importanza per chiunque voglia definire un proprio percorso creativo e professionale nel mondo della fotografia. 



#lettura #portfolio #ritratto #moda #fineart #analisi

Richiedi una Lettura ed Analisi Critica del tuo Portfolio Fotografico
-

Se desideri ricevere informazioni compila il form sottostante, verrai ricontattato il prima possibile.