Editorial Photography

Home  ·  Editoriali Fotografia - Interviste, Riconoscimenti - Vogue, Leica, InsideArt, Nikon, Corriere

Editoriali di Fotografia per Andrea Passon, fotografo di Treviso, Milano

________

Interviste e Riconoscimenti tra Vogue, Leica, InsideArt, Nikon, Io Donna, Corriere della Sera e molti altri.

Andrea Passon ha realizzato nel corso degli anni, numerosi editoriali di fotografia in collaborazione con magazine e riviste nazionali ed internazionali. Tra gli editoriali fotografici pubblicati dal fotografo di Treviso ci sono servizi fotografici fashion, glamour, nude art, fine art photography e street. Tra le riviste, brand e associazioni con cui l'artista ha collaborato e ricevuto delle menzioni ci sono:
Collater.al Magazine, C-41 Magazine, Blur Magazine, The Artbo, Insideart, P Magazine, Sticks & Stones, Vogue, B-Authentique, Ignant, RGSP, Papercut Magazine, NIF, La Plus Belle, Adore Noir Magazine, Lamono, Art About, Dark Beauty Mag, One Eyeland, Leica, Worbz e molti altri.

- Parlano di me

Magazine / Brands / Awards e Riconoscimenti / Editoriali

Vogue - Magazine Fashion - Rivisita di Moda
Insideart - Arte e Fotografia Contemporanea
Leica Talent
Ignant
C 41 Magazine
Nikon
One Eyeland
Blur Magazine

Leica Talent

Award: "Leica, Menzione d'onore"

Nel 2014 ho ricevuto una Menzione d'onore al concorso fotografico Leica Talent inner Soul, per un ritratto in bianco e nero. I partecipanti al concorso erano più di 5000, provenienti da tutta Italia; l'opera ha ricevuto l'ambito riconoscimento posizionandosi tra le prime cinque, nella shortlist della classifica finale del premio.

> Leica Talent

Leica Talent - Menzione d'onore - Photography Awards

Collater.al Magazine

Editoriale per Collater.al Magazine.

Un articolo curato da Giulia Guido e Giulia Pacciardi per l'omonimo e celeberrimo magazine milanese. Attraverso questo interessante editoriale, vengono esplorati l'espressività e i valori eclettici del mio percorso fotografico, sospeso tra ritratto, fine art, street e fotografia di moda.

Collater.al Magazine

Collater.al Magazine - Editoriale Fotografia - Milano - Ritratto - Andrea Passon

Art Limited

Competition: Fashion & Magazine Awards 2020

Art Limited, magazine francese blasonato mi ha riservato uno speciale riconoscimento in questa competizione internazionale dedicata alla moda, il Fashion & Magazine Awards. Sono fiero di aver ricevuto questo premio piazzandomi al secondo posto.

Fashion & Magazine Awards 2020

ART LIMITED - Fashion & Magazine Awards 2020 - Competition

Jennifer Guerra, scrittrice e giornalista.

Ritratto Fotografico di Jennifer Guerra per "F"
settimanale del Corriere della Sera.

Jennifer Guerra è  una giovane giornalista, femminista e scrittrice di talento; scrive per testate come La Stampa e  The Vision. Per le sue interviste pubblicate su importanti quotidiani e magazine, mi ha commissionato dei ritratti fotografici per rinnovare la sua immagine pubblica.

> Jennifer Guerra, scrittrice

Fotografia e Ritratto di Jennifer Guerra, scrittrice, giornalista e femminista per per F - Settimanale del Corriere della Sera

La Sospensione  dell'Esistenza

Intervista per ULAI Media
La serie fotografica "So Far So Good"

ULAI Media mi ha intervistato per raccontare la serie fotografica "So Far So Good", metafora della società durante la pandemia e post-pandemia. Una visione della società e delle relazioni come surreale sospensione della realtà, tra persone e luoghi cristallizzati tra lo spazio ed il tempo.

> Intervista ULAI Media

ULAI MEDIA - La sospensione dell’esistenza - Andrea Passon

Io Donna 
Corriere della Sera

Ritratto Fotografico per Jennifer Guerra, giornalista, femminista e scrittrice.

Jennifer Guerra mi ha scelto come autore del suo ritratto fotografico pubblicato per l'articolo di Io Donna, famoso settimanale del Corriere della Sera.

> Jennifer Guerra per Io Donna - Corriere della Sera

IO DONNA - Jennifer Guerra - Fotografo Andrea Passon

C 41 Magazine

Intervista: "What’s portrait for Andrea Passon?"

C 41 Magazine è un raffinato magazine tutto italiano dove si parla di fotografia artistica e tante altre bellissime cose. Mi hanno intervistato per conoscere più da vicino il mio lavoro di fotografo, ed in particolare abbiamo approfondito il ritratto fotografico. "What’s portrait for Andrea Passon?" è il titolo di questa lunga intervista dove sono presenti numerosi ritratti realizzati in questi anni tra Treviso, Milano e Venezia.

C-41 MAGAZINE

Vogue

Menzione: "Best of"

La celebre rivista fashion Vogue, da qualche anno a questa parte, ha sviluppato nel proprio sito web una sezione dedicata esclusivamente ai fotografi emergenti da tutto il mondo. Invio i miei scatti quasi quotidianamente a Vogue, diverse fotografie sono state pubblicate nella sezione "Best of", categoria riservata ai fotografi che meglio si distinguono per creatività ed originalità.

> Best of Vogue

BEST OF VOGUE

The Artbo

Editoriale: "The Red Sofa"

The Artbo è un magazine americano curato da due critici e grandi appassionate di fotografia: Nadya Zimmerman e Jelena Osmolovska. Il loro leit-motiv è: Art is Personal. The Red Sofa è il progetto fotografico che ho presentato con The Artbo, una serie di fotografie nude art molto particolari. Il servizio fotografico è stato realizzato a Treviso.

> The Artbo: The Red Sofa - Sfoglia l'editoriale

THE ARTBO - THE RED SOFA

Sticks and Stones 
Mothership

Editoriale: "Dame avec ballon"

Stikcs and Stones è un magazine australiano molto celebre e particolare, veramente sopra le righe e un po' pazzo; è gestito da una coppia di photo editors, marito e moglie. Hanno accettato di pubblicare questo mio progetto fotografico dall'idea molto semplice: una modella nuda, un pallocino, un paio di occhiali e uno sfondo rosso. Semplice vero? adesso sapete cosa potrebbe succedere se mettete insieme queste quattro cose... nella stessa stanza! Lo shooting fotografico con la modella è stato realizzato a Treviso.

> Sticks & Stones - Sfoglia l'editoriale

STICKS AND STONES MOTHERSHIP

Arte Officina

intervista: "Intervista con l'artista Andrea Passon"

Giulia del Cappellano è l'autrice di questa intervista pubblicata su Arte Officina, magazine italiano e più precisamente "Made in Veneto". Giulia, fondatrice di Arte Officina, mi ha posto delle domande molto interessanti sul mio modo di fotografare, la mia formazione e il significato di alcune curiose immagini che ho prodotto nel corso di questi anni di ricerca. Sono presenti nell'articolo opere di street photography, ritratti fotografici e fine art realizzati nel corso degli anni tra Treviso, Milano e Venezia.

ARTE OFFICINA

Blur Magazine

Editoriale: "Issue 40 -2014"

"L'Aura" è un progetto fotografico che mi ha dato molte soddisfazioni in questi anni, in particolare tra le tante foto di questo shooting c'è un ritratto in bianco e nero, forse tra i migliori che abbia mai realizzato. Blur Magazine, testata a stelle e strisce a cui ho inviato questa fotografia, ha deciso di pubblicarla nella sezione Portrait Photography presente sul numero 40 del magazine. Mi ha fatto davvero molto piacere comparire accanto ad altri nomi interessanti della fotografia internazionale.

> Blur Magazine - Il ritratto fotografico

BLUR MAGAZINE

B-Authentique

Editoriale: "Bully"

Bully è una serie fotografica realizzata tra le strade di Treviso, le foto sono in un bianco e nero molto ricercato, tra il ritratto e lo street-fashion. Valentina Fantin è la splendida interprete di questi scatti, una modella dal fascino ribelle. Il servizio fotografico diventa un book per la talentuosa fotomodella dallo sguardo magnetico e dal portamento elegante. L'editoriale è stato pubblicato sul magazine francese B-Authentique.

B-AUTHENTIQUE - BULLY

Ignant

Menzione: "Flickr Friday"

iGNANT è una rivista interdisciplinare online che presenta le opere più interessanti nell'arte, nella fotografia di moda e nell'architettura di design. Una mia fotografia del genere Fine Art Photography dal titolo “Fly with me” è comparsa nella selezione Flickr Fiday.

> Ignant Flickr Friday

IGNANT FLICKR FRIDAY

Adoire Noir

Intervista: "Prison Eyes"

"Un prigione per gli occhi", così Kafka definiva la settima arte, il cinema. Ho scelto questo titolo per l'intervista pubblicata con Adore Noir e ritengo che questa frase ben definisca la mia intenzione di fotografia. Ho intitolato così anche una serie fotografica street che amo molto. Nell'intervista potrete trovare anche un'altra dicitura, che descrive molto bene il senso di quello che sto facendo con la fotografia, ovvero: "I use photography to represent mysterious worlds, between reality and dreams."

ADORE NOIR - INTERVISTA ANDREA PASSON

One Eyeland

Menzione: "Photo of the Day"

One Eyeland è la fonte numero uno per la fotografia pubblicitaria e fine art, un magazine dove appaio le migliori fotografie della scena mondiale. Una mia foto dal titolo "Humming" è stata selezionata come "Photo of the day" un riconoscimento di cui vado davvero fiero. Quest'opera appartiene ad un servizio fotografico di nude art realizzato a Treviso,.

> One Eyeland, Photo of the Day!

ONE EYELAND - PHOTO OF THE DAY

Nikon

Menzione: "Photo of the Day"

Il celebre brand, produtttore di fotocamere dal 1917, spesso assegna alle fotografie inviate la menzione "Photo of the Day". Sono orgoglioso di essere stato protagonista assoluto, anche se solo per un giorno, negli spazi digital di questo marchio così importante per la fotografia. Il ritratto in bianco e nero selezionato, appartiene al servizio fotografico realizzato a Treviso, dal titolo "I Walk Alone".

> Nikon, Photo of the Day!

NIKON - PHOTO OF THE DAY

C 41-No portrait

Print magazine: "C 41-No portrait"

Una delle mie fotografia dal titolo "The Orange" è stata pubblicata sul primo numero cartaceo del magazine C 41 Magazine, dal titolo "No portrait". Grazie a Luca Attilio Caizzi, editor-in-chief di C 41, per aver selezionato il mio nome ed una mia fotografia per questo numero uno. La rivista è stata recensita su INSIDEART ove, con grande orgoglio segnalo che è stato menzionato il mio nome e la mia fotografia.

> C 41-No portrait

C 41 MAGAZINE - NO PORTRAIT

INSIDEART

Menzione: "INSIDEART"

INSIDEART pubblica un importante comunicato stampa dove presenta il primo numero in versione cartacea di C 41 magazine di fotografia. Il numero in questione si intitola "No Portrait". Con grande soddisfazione segnalo la menzione del mio nome ed opera, insieme altri talentuosi autori. Inside Art è un mensile interamente dedicato all'arte contemporanea, fondato nel 2004.

> INSIDEART No Portrait

INSIDEART - C 41 NO PORTRAIT

La +Plus Belle

Editoriale: "La Sensualità Semplice"

"La Sensualità Semplice" è il titolo di questa serie fotografica pubblicata come editoriale sul magazine italiano di fotografia La Plus Belle. Il servizio fotografico appartenente al genere ritratto e glamour, si è svolto a Treviso con la splendida e talentuosa modella Giorgia dell'Aquila.

> La Plus Belle, La Sensualità Semplice

LA PLUS BELLE MAGAZINE - LA SENSUALITA' SEMPLICE

P Magazine

Editoriale: "Le Spalle"

P Magazine è un libro ad edizione limitata prodotto in Messico, viene infatti pubblicato un numero unico all'anno curato da Monumento e Mariana García, il photo editor. Nella versione del magazine online potete sfogliare il mio editoriale intitolato "Le Spalle"; una serie fotografica del genere nude art e fine art photography. Il servizio fotografico con la modella è stato realizzato a Treviso. 

P MAGAZINE - LE SPALLE - ANDREA PASSON

B-Authentique

Editoriale: "La Jeune Fille Qui Avait Les Cheveux Roux"

B-Authentique è un magazine online che propone editoriali fotografici di artisti, fotografi e modelle da tutto il mondo. All'interno si possono trovare trattati molti generi fotografici dalla fine art photography, glamour e nude art. In questo editoriale presento il servizio fotografico realizzato per la modella Francesca Redbecca a Treviso; la serie si compone da ritratti fotografici, fotografie in bianco e nero e opere fine art.

B-AUTHENTIQUE - ANDREA PASSON

Nif Magazine

Editoriale: "La Dame Rouge"

Nif Magazine pubblica il mio editoriale dal titolo "La Dame Rouge con la splendida modella Valentina Rosani. Un servizio fotografico Glamour e Portrait realizzato a Treviso. Valentina è "La Dame Rouge", fotomodella professionista che lavora tra Milano, New York e Parigi. Questo ook fotografico mette in luce il lato misterioso ed affascinante di Valentina Rosani che qui, ci offre tutta la sua espressività e sensualità.

NIF MAGAZINE - LA DAME ROUGE

Papercut Mag

Editoriale: "The Red Sofa"

Papercut Mag è un magazine online dove fotografi, artisti e musicisti trovano spazio per far conoscere la propria arte. The Red Sofa è un progetto fotografico del genere Fine Art e Nude pubblicato nella sezione Art di Papercut. La serie fotografica ci parla di corpi contorti, close up, simbolismi, insetti e teli rossi sopra un palcoscenico: il sofa rosso per l'appunto. Il servizio fotografico è stato realizzato a Treviso con una modella professionista.

PAPERCUT MAGAZINE - THE RED SOFA

Rektmag

Editoriale: "The New Black"

"The New Black" è il titolo di questo book fotografico per Mila, modella di Vicenza.  Pubblicato su Rektmag come editoriale, questa serie fotografica è stata realizzata per le strade di Treviso, un servizio fotografico professionale dai toni street e fashion.  The New Black è sopratutto lo sguardo nell'anima attraverso il ritratto fotografico in bianco e nero, anzi... black.

> The New Black

REKTMAG - THE NEW BLACK

B-Authentique

Editoriale: "What Alice Found There"

"What Alice Found There" è un editoriale fotografico pubblicato su B-Authentique. Il servizio fotografico si ispira liberamente all'opera omonima di Lewis Carroll, il seguito del celebre "Alice nel paese delle Meraviglie". La serie fotografica è stata realizzata in un Luna Park di Treviso in collaborazione con la modella professionista Alice Eugénie Da Ros

B-AUTHENTIQUE - WHAT ALICE FOUND THERE

Off The Rails

ISSUE ELEVEN #11

Off The Rails è un magazine di origine UK attraverso il quale vengono pubblicate opere nuove ed originali, realizzate da fotografi provenienti da ogni parte le mondo. All'interno del numero 11 del magazine -nei formati print e digital- potrete trovare due servizi fotografici fashion realizzati da me a Treviso: The New Black e What Alice Found There.

OFF THE RAILS ISSUE 11 - ANDREA PASSON

Off The Rails

ISSUE TWELVE #12

Off the Rails, questa volta, pubblica nel numero 12, il progetto fotografico "I Ritratti di Camilla", sia per la digital edition che per versioen cartacea. Il servizio fotografico è stato realizzato a Treviso in collaborazione con la bellissima Camilla Traldi.
Ritratti fotografici dai toni dark e immagini surreali sono gli ingredienti di questa originale serie fotografica.

OFF THE RAILS ISSUE 12 - ANDREA PASSON

Dark Beauty

Editoriale: "Dark Beauty Magazine - Andrea Passon"

Dark Beauty Magazine, è una rivista dedicata all'arte curata da Carl Chen e Topher Adam. I due photo editors hanno selezionato tre mie fotografie per il magazine online. Tra gli scatti selezionati ci sono due ritratti e una fotografia fine art.  Il ritratto in bianco e nero intitolato "I Walk Alone", il ritratto intitolato " La Jeune Fille Qui Avait les Cheveux Roux" - best of su Vogue - ed infine la foto "Friedrich was Here" con la modella Francesca Redbecca. Il primo servizio fotografico realizzato a Treviso è nato in collaborazione con la make up artist Alessia Gobbo.

DARK BEAUTY MAGAZINE - ANDREA PASSON

Lamono

Editoriale: "Conceptual by Andrea Passon"

Lamono è un magazine spagnolo dedicato alla fotografia fine art. In questo articolo, dal titolo "Conceptual" vengono presentati diversi scatti e servizi fotografici realizzati a Treviso per il genere fine art, ritratto fotografico, nude art e street.

LAMONO - CONCEPTUAL ANDREA PASSON

Art About

Editoriale: "L'Aura"

"L'Aura" è un servizio fotografico realizzato in provincia di Venezia presso una bellissima villa veneta; è liberamente ispirato alla poesia omonima del poeta Petrarca. La modella protagonista di questi ritratti fotografici è la bellissima Laura Anolfo, modella di Vicenza. Il book fotografico è diventato successivamente un editoriale pubblicato dal magazine Art About.

> Art About, L'Aura

ART ABOUT - L'AURA di Andrea Passon

RGSP Mag

Editoriale: "Dame avec baloon"

RGSP  è un magazine - come recita la mission - che intende mostrare "la nuda verità" e niente altro. Sicuramente, il servizio fotografico intitolato "Dame avec baloon" è una serie di Nude Art, provocatoria, irriverente e molto sensuale. Lo shooting fotografico è stato realizzato a Treviso con la modella Claudia Lion di Padova. Gli ingredienti di questi ritratti fotografici sono un palloncino, degli occhiali da vista e...nient'altro!

> Dame avec baloon

RGSP - ANDREA PASSON

Atomic Breakfast

Intervista: "La Necessità Fotografica"

Un'intervista "fuori dai denti" di Alessandro Battipaglia pubblicata sul blog/magazine Atomic Breakfast. Acuta, curiosa, utile; definirei così questa serie di domande sincere e dirette che ben descrivono che cosa faccio, perchè e come.
"Un'arrabbiato Andrea" è uno degli appellativi più belli che mi abbiano dato, ne vado quasi orgoglioso, in questo caso, è sinonimo di rivoluzionario. Leggetevi questa arrabbiata intervista.

> Atomic Breakfast

ATOMIC BREAKFAST - EDITORIALE FOTOGRAFIA

Worbz

Editoriale: "Series of the day"

Worbz è un magazine online che mi piace davvero molto per il suo stile fine art, hipster e molto "young". Le fotografie pubblicate in questo spazio arrivano da fotografi di tutto il mondo: giovani, amatoriali, professionisti. La serie fotografica un po' fashion e fine art è stata realizzata in collaborazione con la modella (ma soprattutto fotografa :-) Bessie Secor, che si è prestata come modelle per diversi servizi fotografici a Treviso e Vicenza.

> Sfoglia l'editoriale

WORBZ - SERIES OF THE DAY

Worbz Magazine

Photo of the day

"Hard Life" è il titolo di questa foto surreale e provocatoria.
Worbz l'ha pubblicata come "Photo of the day", bella soddisfazione, davvero. Si perchè Worbz ha un bel po' di visite ed è parecchio seguito... stimato, soprattutto sui social network. Questa foto è stata realizzata a Treviso, e trovo sia una metafora "sportiva" di certi ostacoli che possiamo incontrare nella vita... vero?

> Worbz, Photo of the day

WORBZ - PHOTO OF THE DAY

Editoriale Worbz

Photo of the day

Uno sguardo, un finestrino, un riflesso... click! ecco nascere un nuovo ritratto fotografico. Mi piace girare intorno al soggetto, creare un rapporto esclusivo con la modella, di empatia e fiducia; è una sorta di danza tra modella e fotografo, quella che viene a crearsi. Quando si sono "abituati" una all'altro allora nascono le fotografie migliori. Servizio fotografico realizzato a Treviso con Johnny Kosta, Worbz l'ha apprezzato.

> Sfoglia l'editoriale

WORBZ - PHOTO OF THE DAY - PORTRAIT

Get Ispired Magazine

Editoriale: "Identity"

Get Ispired Magazine pubblica l'editoriale "Identity" nel numero 25. Questa serie fotografica approfondisce il concept dell'identità attraverso il ritratto fotografico. Molteplici le opere e i mood sviluppati:  surrealismo, dark e concettuale. Il servizio fotografico è stato realizzato a Treviso

> Get Ispired Magazine

GET ISPIRED MAGAZINE - IDENTITY

Culturamas

Intervista

"Andrea Passon, fotografía desde Treviso" questo è il titolo in calce all'intervista che ho avuto il piacere di rilasciare per Culturamas, magazine d'arte di nazionalità spagnola. All'interno dell'articolo si ripercorrono alcune tappe della mia vita professionale e privata associate ad una galleria di foto che amo davvero molto.

> Leggi l'intervista

Culturamas - Andrea Passon - Fotografo Treviso

Utopian

Editoriale: "In pursuing a goal without realizing that we have little time available"

Utopian è un magazine online con sede a Parigi; tra le sue pagine si possono annoverare sezioni dedicate alla Fotografia, Arte, Cultura, Architettura etc.
La mia intervista si articola attraverso alcune tra le mie foto più rappresentative, diverse domande e un concept semplice ma diretto: "...oggi, dove si trova l'Utopia?"

> Sfoglia l'editoriale

Utopian Magazine - Magazine Parigi - Fotografia Artistica

The Passengers Time

"Redrum" a cura di Anna Lisa Di Mezza

The Passengers Time recensisce uno dei miei progetti più enigmatici, liberamente ispirato alle atmosfere di Shining dal titolo Redrum, una serie fotografica che oltre ad essere una sottile citazione è una vera e propria dichiarazione d'amore per il cinema di Stanley Kubrick. Fotografie realizzate in collaborazione con la modella Ginevra Salustri.

> Sfoglia l'editoriale

The Passengers Time - Redrum - Andrea Passon, Fotografo di Treviso

Olimpia in Scena

La fotografia poliedrica di Andrea Passon.
“Uno stile non merita fedeltà” di Francesco Bettin

Vi riporto qui un passaggio interessante dell'editoriale scritto da Francesco Bettin per il magazine Olimpia in Scena:

"Le sue immagini dimostrano stili diversi, cosa essenziale per la sua fotografia, per non farla rimanere in un certo senso ingabbiata. Andrea Passon è un fotografo professionista con base tra Treviso, Venezia e Milano, che si occupa di fotografia commerciale e artistica, lavorando nei settori Marketing, Fashion, Web e Comunicazione da vent’anni. Collabora con grandi marchi dei settori fashion e moda, e il suo occhio attraverso la macchina fotografica è senz’altro interessante. Andrea Passon è una fucina di esperienze e di idee realizzate, un fotografo scrupoloso e attento."

Olimpia in Scena - Lo spettacolo è di tutti è una testata online che si occupa di Teatro, Arte, Letteratura, Cinema e Poesia. Tra le interviste e gli editoriali presenti sul magazine possiamo trovare personaggi come: Sergio Cammariere, Alessandro Haber, Claudia Gerini, Justine Mattera, Anna Kanakis e molti altri.

> Sfoglia l'editoriale

FOTOGRAFIA – Andrea Passon La fotografia poliedrica di Andrea Passon. “Uno stile non merita fedeltà”

Art Limited

Competition: Editorial Awards 2022

Art Limited, pemio francese riconosciuto a livello internazionel mi ha riservato uno speciale awards in questa competizione dedicata alla fotografie editoriale . Felice di aver ricevuto questa menzione piazzandomi al terzo posto.

Editorial Awards 2022

ART LIMITED - Editorial Awards 2022 - Competition

Potrebbero interessarti

visita altre sezioni del sito web



Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera.

Johann Wolfgang Goethe



#articoli #awards #interviste #editorial #editoriali #premi #menzioni #riconoscimenti #parlanodime #famous #famoso #fotografia #successo #artecontemporanea #fotografo #milano #venezia #treviso #verona #vicenza #padova #italy #italianphotographer #fotografodimoda #fashion #portrait #fineart

Richiedi informazioni

Se desideri ricevere informazioni, realizzare un'intervista o un  editoriale, compila il form sottostante. 
Verrai ricontattato il prima possibile.