Book e Composit Fotografico per Modelle/i

Come, quando, perchè ma soprattutto quale fotografo scegliere per il vostro prossimo book fotografico (e composit).

Home  ·  Blog  ·  Book e Composit Fotografico per Modelle a Treviso e Milano

Book Fotografico per Modelle

Il book fotografico deve valorizzare
al meglio le tue caratteristiche
di Modella/o

Numerosi clienti che mi contattano, spesso mi chiedono di realizzare un book e magari un composit, molti tra loro sono aspiranti modelle/i o in cerca di qualche consiglio per scegliere la soluzione più adatta. Talvolta dalla conversazione emerge che qualche sedicente agenzia di modelle gli ha proposto un  pacchetto “All Inclusive”, comprensivo di iscrizione all'agenzia, book, composit etc, molto spesso però questa offerta è molto difficile da sostenere economicamente, quindi cercarsi da solo il fotografo diventa la scelta più ovvia e conveniente. Diffidate sempre da chi vi chiede un compenso economico per inziare a lavorare!

Dopo aver sentito numerosi racconti come questo, mi chiedo però, che senso abbia oggi realizzare un book e un composit per agenzie che non sempre ti considerano la prima scelta nei casting. Molto di frequente ascolto storie di modelle che non ricevono mai delle proposte per i lavori commerciali sperati, nonostante abbiano pagato somme notevoli. Alcune agenzie infatti realizzano dei margini di guadagno direttamente sul modello, proponendogli servizi inadatti o superflui, pur sapendo, che questo non ha le caratteristiche adatte per lavorare. Se si vuole intraprendere la difficile carriera del modello quindi, è bene conoscere innanzitutto alcune regole.

Book Fotografico e Composit per Modelli - Fotografo di Treviso - Milano
Book Fotografico e Composit per Modelli - Fotografo di Treviso - Milano

Le Caratteristiche

Oggi la moda va verso l’inclusività, modelli dalla fisicità stereotipata non sono poi così interessanti e potrebbero non essere la prima scelta di un fotografo in un casting; è vero che nella maggiorparte dei casi, caratteristiche come l’altezza oppure il peso facciano ancora la differenza per brand e fotografi, soprattutto quando durante uno shooting, si scatta con prodotti dalle taglie standard, provenienti direttamente dai campionari. La forma fisica, le taglie, le misure e i luoghi comuni ahimè ancora dettano legge in questo settore. Diventa fondamentale quindi conoscere le caratteristiche fisiche necessarie per riuscire a lavorare.

La Disponibilità

Un modello deve partecipare a casting spesso lunghi e noiosi, trasferte e orari di lavoro non sempre facili da sostenere. Bisogna dimostrarsi sempre disponibili e realizzare che il proprio fisico può essere oggetto di critiche ed osservazioni non sempre politically correct. Voi dopotutto siete considerati un prodotto. (sigh!) E' importante quindi avere un book fotografico, anche soltanto in formato digitale per iniziare presentandosi adeguatamente.

Le Agenzie

Potrebbe succedere che dopo aver speso un ingente somma con l’agenzia di modelle da voi scelta, questa non vi chiami per nessun casting o altro; ma siete semplicemente finiti nel loro database dopo aver appunto sborsato inutilmente una cifra per voi importante. Le agenzie non dovrebbero mai chiedervi denaro per iscrizioni o book, ma investire sulla vostra immagine e trovarvi dei lavori retribuiti sui quali già guadagnano la giusta percentuale. Ricordatevi che l’ultima parola in un casting ce l’ha spesso e volentieri chi firma il lavoro, quindi il fotografo, l’agenzia creativa oppure il cliente stesso.

Book Fotografico Modello - Treviso - Milano - Venezia - Bologna - Udine
Composit - Book - Fotografia - Milano - Verona - Vicenza

Social Network, book e composit.

Nell’era digitale e dei social network, la prima cosa da fare per un modello, o aspirante tale, è quella di confrontarsi con i social network magari aprendo una propria fanpage o un account professionale, nel quale pubblicare le proprie foto in modo serio e coerente. Non pubblicate foto delle vacanze o dei vostri amati animali come fanno certi influencer, ma piuttosto, date la precedenza alle foto di collaborazioni con fotografi di valore.

Un book è molto utile soprattutto quando si è alle prime esperienze e non si dispone di materiale di qualità, in tal caso è bene rivolgersi ad un professionista che sia in grado di valorizzare la vostra immagine E i composit? possono essere utili, anche in chiave digitale, con lo scopo di essere spediti ad agenzie, casting, fotografi etc - ma quando un'agenzia vi chiede dei soldi per stampare un composit senza lasciarvi nessuna copia, diffidate immediatamente. Il composit non serve quasi più a nulla, anzi, la moda si muove molto velocemente tra social, digital e web, lasciate quindi ai fotografi e alle agenzie l’onere di stampare le vostre foto nel caso ce ne fosse bisogno.

Realizzare il Book

La realizzazione di un book con un fotografo professionista diventa un passaggio quasi obbligato per iniziare a lavorare come modella/o.

Scegliete sempre un fotografo di talento che sia in grado di valorizzare la vostra immagine. Navigate sui social e sul web confrontando le fotografie tra i vari professionisti, chiedete sempre un parere a chi ha già fatto qualche esperienza in proposito, vi farete così un’idea più chiara di come scegliere. Anche il prezzo è determinante naturalmente ma non scegliete soltanto in base a questo fattore, scegliete la qualità, sempre! Ricordatevi inoltre che servizi aggiuntivi come il Make-up o lo Stylist faranno lievitare i costi del vostro desiderato book fotografico.

Che cosa state aspettando quindi? Scegliete subito un valido professionista per le vostre foto… ehm, scrivetemi! ;-)


Potrebbero interessarti

Contenuti che potrebbero interessarti

Se sei te stessa, nessuno ti può copiare. Essere te stessa è quasi un atto di ribellione. 

Kate Moss

Richiedi informazioni

Se desideri ricevere informazioni compila il form sottostante, verrai ricontattato il prima possibile.

Support my Art!

If you love my style and my work, you must know that all this is a great passion for me. Photography requires a spirit of sacrifice, study, discipline and economic sustainability. Please support my art!