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Fotografo di Moda? no grazie, chiamatemi Fashion Photographer

"Spesso ancora oggi molti brand si affidano a semplici fotografi, a volte meri esecutori, ai quali affidare gli shooting delle proprie collezioni e dei nuovi prodotti.

Non sono consapevoli, però, che la fotografia è soltanto l'ultimo step di un progetto più strutturato. Quindi…quale fotografo scegliere?"

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Pellico FW Collection - Calzature

Fashion: dal branding allo shooting

Nel settore Moda è molto importante che il Fotografo sappia creare un progetto identitario per il brand.

Come costruire un brand? Un brand non è semplicemente un nome o un logo. È il risultato di un percorso che richiede consapevolezza e studio: di sé stessi come azienda, del proprio prodotto, del proprio cliente ideale e reale, dello scenario competitivo.

È un processo creativo molto rigoroso. Se hai un brand, possiedi le chiavi del cuore del tuo consumatore. A patto che quel brand sia autentico, onesto, coerente e contenga dei valori in cui le persone possono riconoscersi.

Tutto questo è ancora più difficile nel mondo della Moda, dove i grandi marchi sono altamente seduttivi e dove è ancora più vitale creare un mondo e un’immagine dei quali i consumatori si innamorino.

Se sei riuscito a ottenere tutto questo…perché buttarlo via con campagne di comunicazione che non rispettano il tuo brand, con immagini forse di tendenza ma non coerenti con la tua personalità e la tua “proposta di valore”?

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Fotografo Fashion a Treviso e Milano
Fotografo Fashion a Treviso e Milano

Pellico FW Collection - Calzature

Fotografia di Moda: come valutare un servizio fotografico

Uno shooting fotografico di Moda va oltre il “catalogo della nuova collezione” e il suo output non può essere valutato solo come una serie fotografie formalmente corrette ed esteticamente gradevoli.

Certo: questi sono requisiti minimi. Ma il valore aggiunto della vera fotografia di Moda è altro.
Un servizio fotografico Fashion, come tutti gli strumenti di comunicazione, deve esprimere i valori e la personalità del brand, adottare il suo tone of voice distintivo e parlare al suo target adottando i messaggi corretti.

In altre parole, deve ottenere 3 obiettivi:

·  Valorizzare il brand
·  Comunicare i suoi benefici (emozionali oltre che materiali)
·  Differenziare la proposta da quella dei concorrenti (il presupposto è saper fare benchmark)

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Mezzanotte Collezioni - Look Book e Shooting - Spring Summer Collection

Fotografo di Moda - Fotografo Fashion - Milano - Treviso - Venezia - Roma - Firenze - Bologna - Torino
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Backstage "Mezzanotte FW1718" 

Fashion Photographer - Milan
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Franklin and Marshall - Shooting - Winter Collection

Come lavora un Fashion Photographer

Per raggiungere questi obiettivi, il fashion photographer deve saper studiare un concept di comunicazione dedicato per ogni shooting e ogni brand. Produce un'analisi ed una moodboard, in linea con la brand essence del marchio di Moda coinvolto, studiando i trend del settore senza però lasciarsi ingannare da questi.

Crea uno storyboard dettagliato del servizio fotografico, per pianificare ogni scatto e condividere il piano di lavoro con il cliente.
Studia accuratamente un progetto di Styling e Make up con i proprio collaboratori.

Seleziona meticolosamente i capi della collezione da fotografare, verificando che siano rappresentativi e funzionali al concept di comunicazione studiato. Realizza casting per le modelle o i modelli più idonei a rappresentare il brand e il suo target.


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Fotografo Fashion - Milano - Treviso - Padova - Venezia - Verona - Vicenza - Udine - Pordenone
Fotografo Fashion - Milano - Treviso - Padova - Venezia - Verona - Vicenza - Udine - Pordenone
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Il fotografo di Moda ideale

A questo punto avrai capito che il fotografo di Moda non è un semplice esecutore, ma un partner professionale per l’azienda.

Naturalmente deve avere delle competenze tecniche avanzate: per controllare davvero il processo creativo durante lo shooting è indispensabile conoscere, ad esempio, quali ottiche servono, se usare luce naturale, continua o flash, come “costruire” l’ambiente e quale tipologia di spazio sarà necessario.

Oltre a questo, il Fashion Photographer deve essere capace di realizzare un progetto strutturato, partendo dall’analisi dei competitor, del mercato, del linguaggio e delle tendenze del settore.

Dovrebbe conoscere i meccanismi delle agenzie pubblicitarie e del mondo fashion, comprendere i processi creativi e di marketing che precedono lo shooting, avere reali competenze di comunicazione oltre che una solida cultura dell’immagine.

E un suo stile unico, ovviamente.

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Mezzanotte Collezioni - Shooting -  Winter Collection

* Le fotografie qui riportate, hanno la finalità di illustrare l'attività svolta per i brand con cui ho avuto il piacere di collaborare in questi anni; i contenuti pubblicati intendono rappresentare la proprietà intellettuale e le capacità creative del Direttore Creativo e Fotografo Andrea Passon; tutti i diritti, ove presenti, sono di proprietà dei rispettivi marchi.


Autrice dell'articolo
Copywriter e Social Media Strategist
In un'era dominata dal visual, credo ancora nel potere della parola.

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